aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Il Teatro alla Moda: stilisti a teatro

Share Button

Teatro alla Moda

La seduzione del palcoscenico, come non rimanerne irretiti. Lo sanno quanto noi gli stilisti che si sono lasciati affascinare dal mondo dietro le quinte e sul proscenio e si sono cimentati nella creazione di costumi di scena con lena pari a quella dedicata agli abiti da portare in passerella. Sono moltissimi i grandi nomi che hanno stretto un sodalizio con il teatro e Roma li celebra con una mostra aperta fino al 5 Dicembre. Si chiama Teatro Alla Moda. Costume di Scena – Grandi Stilisti.

Gli spazi che ospitano la mostra sono quelli della Fondazione Roma in via del Corso. Cento abiti, bozzetti, figurini, spezzoni di video tratti dagli spettacoli originali contribuiscono a ricreare l’atmosfere da palcoscenico che ha spesso conosciuto le fruttuose contaminazioni tra arte e moda.

Teatro alla Moda-15

La mostra, curata da Massimiliano Capella e promossa da AltaRoma, ospita nomi di rilievo della moda italiana come Gianni Versace, Roberto Capucci, Emanuel Ungaro, Fendi, Missoni, Giorgio Armani, Antonio Marras, Romeo Gigli, Alberta Ferretti, Valentino, Enrico Coveri. Tutti hanno prestato la loro arte al servizio dell’arte, con abiti per teatro di prosa, balletto e opera che sono passati alla storia.

Teatro alla Moda-08

D’altronde il matrimonio della moda con il teatro s’era compiuto già nell’Ottocento l’alta con Worth, Poiret e, in particolare e nel senso più moderno, nel 1924 con Coco Chanel che disegna gli abiti per Le Train Bleu, di Cocteau su richiesta di Sergej Pavlovich Diaghilev. Da allora le partecipazioni eccellenti ai cartelloni dei teatri non si sono più fermate. La gallery ve ne offre un assaggio.

2 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply