Chanel Pre-Fall 2011 Paris-Byzance

Share Button

Chanel Pre-Fall 2011

Paris-Byzance è il titolo della collezione Chanel Pre-Fall 2011 presentata da Karl Lagerfeld alla presenza di pochi ospiti selezionati ma virtualmente disponibile già per noi tutti, grazie alla potenza del web. Le foto raccontano l’ispirazione dello stilista che ha spiegato di essersi ispirato all’Impero Bizantino anche nell’allestimento del setting, che riproduce un salotto con ottomane e cuscini ricamati, pareti d’oro e un’atmosfera decisamente orientaleggiante.
Chanel Pre-Fall 2011 Anna Mouglalis Vanessa Paradis

La collezione fa parte della serie Les Métiers d’Art che ogni anno Chanel dedica alle manifatture artigianali che ha acquisito nel 1997 e di cui si serve per la realizzazione di pezzi unici nella lavorazione di pelli e ricami, ori e accessori floreali, cappelli e decorazioni per capelli, che rischiano di perdersi ma che la maison riesce a valorizzare sempre al meglio.

Chanel Pre-Fall 2011 Clemence Poesy Diane Kruger

In passerella, davanti ad un front row adornato da alcune delle bellezze predilette da Lagerfeld come Anna Mouglalis e Vanessa Paradis, Clemence Poesy e Diane Kruger, hanno sfilato abiti in tweed e ori, ricami su sete e incrostazioni di cristalli, persino sulle scarpe, dimenticando qualunque rigore e attingendo a piene mani ad una tradizione che non è mai perduta: opulenza e lusso d’altri tempi rivisti in chiave contemporanea attraverso l’occhio di uno sperimentatore che non disdegna mai la tradizione di più lunga data.

Via Fashion Roadkill e Susan Tabak

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>