aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Schiaparelli e Prada: ecco le foto

Share Button

Ecco le prime foto della mostra che il Metropolitan Museum a New York dedica a due grandi personalità della moda di ieri e di oggi, l’intramontabile e ancora copiatissima Elsa Schiaparelli e l’indomita Miuccia Prada. Si chiama, come abbiamo già accennato in più occasioni, Schiaparelli and Prada: Impossibile Conversations.

Impossibili solo in senso stretto, perché idealmente le due signore della moda hanno molti punti in comune, non fossero altro che l’estro inesauribile e la capacità di innovare la moda femminile, dalle silhouette al dettaglio meno evidente ma destinato a segnare la storia del costume.

La mostra si ispira nel nome delle Interviste Impossibili che negli anni Trenta Miguel Covarrubias pubblicava su Vanity Fair e compara le innovazioni che l’una e l’altra personalità hanno apportato al guardaroba femminile con il proprio lavoro spesso sovversivo, sempre all’avanguardia e fondato su una costante ricerca, tecnica e semantica. Ciascuna nel proprio tempo.

La mostra è estremamente articolata e comprende numerose sezioni tematiche unite insieme da ipotetiche conversazioni sui temi, realizzate in video e dirette da Baz Luhrmann. Si discute di corpo surreale, di approccio naif, di eleganza e bellezza, delle influenze che l’arte ha direttamente o indirettamente sulla moda e degli stilemi considerati classici, ma sempre rivisitati in chiave personale.

Via Dazed Digital

5 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply