aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

PFW ai 2013-14: Balenciaga

Share Button

PFW ai 2013-14 Balenciaga

Aspettavamo tutti con il fiato sospeso la prima collezione di Alexander Wang per Balenciaga e infine eccola, benché preparata in pochissimi mesi visto che stando a quanto dichiarato lo stilista ci lavora solo da Gennaio. Ha studiato bene però, riuscendo nell’intento che si era prefissato e che aveva annunciato: andare alle radici, recuperare gli elementi base dell’universo creativo della maison, rendere attuale quel che è storia.

L’atmosfera era quella giusta, Wang ha setacciato gli archivi e interiorizzato tutti gli stilemi di base. Sulla passerella hanno sfilato cappotti dalle forme cocoon, gonne a petali, giacche dai volumi rotondi. Il sapore scultoreo dello stile della maison è stato enfatizzato anche nella scelta delle stampe a effetto marmo e di marmo era anche il catwalk stesso.

Un compito difficile, certo, specie se consideriamo che Cristobal Balenciaga da Dior in persona fu definito “il maestro di tutti noi” ma ci sembra che il giovane stilista sia stato all’altezza del suo incarico. Ha forse, e per ovvie ragioni, tralasciato la propria personalità, ma è un approccio che rafforza l’omaggio al grande fondatore di casa Balenciaga e che in definitiva caratterizza tutti gli stilisti che giungono alla guida di prestigiose maison. Ci sarà tempo e modo di trovare la chiave per esprimere se stesso attraverso il codice Balenciaga.

Foto da Style.com

3 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply