aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

NYFW ai 2015: Carolina Herrera

Share Button

Carolina Herrera ai 2015-16

Da Carolina Herrera a New York sfila una donna che nelle parole della designer vuole andare incontro al futuro e non rifugiarsi nel passato. Un passato in verità molto prestigioso ed elegantissimo, che non ci dispiacerebbe ritrovare sulla passerella di questa stilista. Qualche barlume naturalmente sbircia ancora dai modelli che conservano tagli ricercati ma tradizionali.

La ricerca procede sul binario dei materiali, compare molto acrilico, c’è del feltro, ci sono garze di seta. Questo mix di esuberanze materiche consente di giocare con le forme in chiave scultorea. I tagli seguono la stessa via, prestandosi a giochi di intersezioni, cuciture che attraversano un capo dove non ce lo si aspetta, sovrapposizioni, drappeggi e ruches che si accumulano ma senza giungere mai all’eccesso disturbante.

Indubbiamente soffia un’aria nuova sulla passerella di una stilista che a 76 anni dichiara ancora di voler esplorare, sperimentare e sorprendersi. Noi ne apprezziamo molto lo spirito e ci sentiamo un po’ anziani a voler ritrovare in una collezione del 2015 qualcosa che rimandi ai tempi andati: cercavamo la concretezza della tradizione ma qui si gioca soprattutto con l’astrazione. Ed è un dato positivo.

Foto da Style.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply