aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

I costumi di Cate Blanchette in Cinderella

Share Button

costumi Cate Blanchett Cinderella

S’è fatto tanto parlare del magnifico abito azzurro di Cinderella e delle favolose scarpe che gli stilisti hanno firmato per la nuova Cenerentola Disney del grande schermo ma oggi vogliamo soffermarci su un personaggio generalmente bistrattato, la matrigna. Nel nuovo film appena uscito nelle nostre sale è interpretata dalla superba Cate Blanchett e i suoi costumi sono magnifici.

A disegnarli è Sandy Powell che si ispira ad uno stile anni Quaranta e ad una diva come Joan Crawford. La ricerca stilistica è iniziata ben due anni prima l’inizio delle riprese nel 2013 partendo dal carattere del personaggio per comprenderne le ragioni.

La matrigna è una donna che incute timore ma non c’era motivo, spiega Powell, perché fosse anche brutta o senza stile. Anzi, il fascino del male ha sempre incuriosito i costumisti. Ecco dunque la scelta del verde e del giallo acido, spesso uniti al nero, che nei lungometraggi Disney sono i colori delle streghe cattive.

Cate Blanchett dunque è vestita per essere tremendamente bella e l’avverbio tremendamente non è affatto casuale. Tutto il suo guardaroba incute un senso di rispetto e timore ed è impeccabile come il trucco e le acconciature. Powell ha dichiarato di essersi ispirato anche ad Anna Wintour, dalla personalità decisa e dell’autorità innegabile che suscita in chiunque un timore reverenziale.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply