aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Haute Couture Fall 2015: Chanel

Share Button

chanel haute couture fall 2015

Il casinò è l’ambientazione scelta da Karl Lakergeld per presentare la nuova collezione Haute Couture Fall 2015 di Chanel. È un casinò pressocché deserto, con i tavoli vuoti, eppure pieno di vibrante energia in attesa dei personaggi che presto riempiranno la scena.

I personaggi che uno dopo l’altro entrano in scena sono le muse predilette da Karl: Kriten Stewart, Geraldine Chaplin, Rinko Kikuchi, Rita Ora, Lara Stone, Vanessa Paradis, Stella Tennant, Julianne Moore. Ciascuna di loro indossa un outfit che Lagerfeld ha costruito appositamente per rifletterne il carattere e lo stile personale.

Poco dopo arrivano le modelle che indossano capi in perfetta tradizione Chanel, anche se non i consueti rimaneggiamenti in chiave contemporanea del direttore creativo della maison. Gli abiti sono senza cuciture, creati con stampa 3D da un computer che è stato soprannominato Sweetie. “Il computer segue i miei bozzetti,” spiega lo stilista, “perché io continuo a disegnare tutto a mano.

Questa sensazione robotica si avverte anche nell’aspetto delle modelle, tutte identiche, truccate e acconciate in serie per lasciare spiccare gli abiti ma anche per sottolinearne la qualità avveniristica dall’altra.

La metafora del casinò e del gioco d’azzardo è perfettamente in linea con questa filosofia di fondo, per quanto in apparenza possa sembrare incongrua. I mercati internazionali al momento seguono regole misteriose, le stesse che dominano il puro caso, spiega ancora Karl, e con questa collezione lo stilista ha voluto osare e fare una scommessa.

Foto da Style.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply