Haute Couture Spring 2016: Elie Saab

Share Button

haute-couture-spring-2016-elie-saab

Il programma della nuova linea Haute Couture Spring 2016 di Elie Saab invitata a fare un viaggio in India, musa di questa collezione. È l’India di un ideale viaggio nel subcontinente di una donna inglese al volgere dello scorso secolo che vi ha trovato “ispirazione per un nuovo stile che coniuga formalismo e rilassatezza, opulenza e semplicità.”

Si comincia con tutto ciò che è familiare tra linee linee dello stilista di origini libanese, poi si spazia in territori nuovi ma sempre mantenendo alla base una silhouette di ispirazione edoardiana. Il risultato d’insieme è molto interessante grazie ad un continuo rimando a codici stilistici classici del passato, all’ibridazione con spunti esotici e ad un indirizzo che resta sempre molto contemporaneo.

Ciò che si sottrae alle suggestioni provenienti da lontano è invece la palette, volutamente pacata, quasi polverosa, nulla a che spartire con le tinte vivaci che associamo d’istinto alle terre indiane. E nondimeno quante principesse indiane amerebbero indossare queste meraviglie?

Foto da Style.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply