aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

The Vulgar: Fashion Redefined in mostra a Londra

Share Button

the-vulgar-fashion-redefined

È in scena al Barbican Centre di Londra una mostra che racconta un lato insolito della moda: si intitola The Vulgar: Fashion Redefined. L’idea di fondo è quella di analizzare l’aspetto meno raffinato e un po’ pacchiano della moda, che in verità non è poi così nascosto. Per sua stessa natura, anzi, è appariscente e si fa notare.

Ma come e quando si definisce qualcosa volgare? È la risposta che la mostra cerca di dare attraverso un viaggio che ripercorre alcuni degli eccessi e delle proposte sopra le righe visti in passerella, ma non solo, negli ultimi decenni.

Spesso la moda diventa provocatoria oppure vuole stupire, attirare l’attenzione, mostrare il suo carattere più drammatico ma tante volte questi tentativi scadono nella volgarità, nell’eccesso puro e semplice. E non ne è immune neanche la più blasonata delle maison, il più venerato degli stilisti. Tutti hanno dato il proprio contributo.

La mostra si avvale di numerose collezioni, sia pubbliche che private, oltre che della collaborazione di svariate maison di moda. Tra gli altri pezzi esposti si annoverano capi di Jeanne Lanvin e Moschino, Elsa Schiaparelli e Miuccia Prada, Christian Dior e Louis Vuitton, Philip Treacy (re dei cappelli) e Viktor & Rolf, Christian Lacroix e Pam Hogg ma anche gli immancabili Vivienne Westdood e Malcom McLaren. La mostra si può visitare fino al 5 Febbraio.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply