aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Bracciale Ecrou de Cartier

Share Button

Erano gli anni Ottanta quando Aldo Cipullo creò per Cartier alcuni dei pezzi più iconici riferendosi ad oggetti che con la gioielleria, specialmente l’alta gioielleria, non avevano nulla a che fare. Così nacque il famoso bracciale a chiodo Juste un Clou, così anche il celeberrimo braccialetto Love chiuso da viti. E così nasce anche la serie Ecrou de Cartier che ha appena debuttato e gioca con l’idea del bullone.

Anziché in gioielleria sembrerà di entrare in un ferramenta, ma è un ferramenta di lusso considerando la fattura artigianale e impeccabile di ogni gioiello e l’uso di materiali nobili come l’oro, che come di consueto è giallo, bianco oppure rosa.

Il nuovo design della linea Ecrou si allinea ai grandi classici della maison e rinnova l’idea che l’hardware possa diventare elemento decorativo e non solo funzionale, in ambiti completamente diversi rispetto alla gioielleria.

Ecco dunque il bracciale rigido in oro con filettatura su tutta la superficie per far passare i sei dadi che lo decorano come se fossero pietre preziose, ma con le loro geometrie esatte e una solidità che poco ha a che spartire con la delicatezza di una gemma.

Uno dei bulloni serve anche da chiusura e apertura ma senza conoscerne il segreto è impossibile da scoprire, perché somiglia a tutti gli altri in ogni dettaglio e bisogna esercitare una particolare pressione di un meccanismo nascosto per aprire il bracciale.

Gli altri bulloni sono mobili e possono scorrere lungo il bracciale grazie alla filettatura che lo ricopre tutto. Le misure disponibili sono 6, visto che si tratta di un bracciale rigido e dunque non regolabile, con diametri che vanno dai 15 ai 20 centimetri.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply