Brogue, le stringate sono trendy

Share Button

Il paradosso: le tipiche scarpe maschili hanno riconquistato il loro posto d’onore ripartendo dalla scarpiera femminile per poi tornare lì dove originariamente nate per risiedere, nel guardaroba maschile. Le classiche stringate, note anche come brogue, sono le scarpe più trendy del momento nelle loro più varie interpretazioni, dalle più nuove a quelle che rigidamente si rivolgono ad una tradizione di lungo corso.

Le più classiche, intramontabili, impeccabili sono le stringate inglesi, in particolare quelle di Church’s, fatte a mano e traforate. I brand della tradizione con cura artigianale e altissima qualità sono però vari e spiccano Tricker’s, Crockett and Jones, John Lobb. Per l’autunno-inverno 2011-12 appaiono però alcune interpretazioni un po’ inconsuete delle stringate, con variazioni su tema adatte a molti stili diversi.

Si trasformano in stivaletti, si travestono da sneakers, scelgono materiali insoliti o la stampa camouflage, optano per una commistione con l’anfibio anni Novanta o si contaminano con suggestioni anni Ottanta o ancora scelgono forme d’ispirazione countryside. Non mancano le varianti made to order, da farsi realizzare su misura, a richiesta, scegliendo i dettagli. E ovviamente le più appariscenti, quelle in bianco e nero.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *