Trend alert: in autunno l’uomo diventa uoma

Share Button

trend uoma autunno 2015

Camicie con il fiocco al collo, stampe vezzose, addirittura pizzo sono i dettagli di una tendenza che emerge sempre più chiaramente dalle ultime passerelle maschili: il nuovo trend uoma consiste in una decisa femminilizzazione dell’uomo attraverso il ricorso ad elementi del guardaroba tipici della donna.

Si tratta in definitiva della versione al maschile di ciò che le donne fanno ormai da decenni, cioè attingere al guardaroba da uomo per indossare capi dal sapore androgino. Stavolta, invertendo le parti, sono gli uomini a rubare dall’armadio delle donne frizzi e lazzi.

tendenza-uoma-autunno-2015

Ad emergere con chiarezza dalle passerelle dedicate alla primavera estate 2016, la tendenza uoma si riscontra soprattutto tra le collezioni di Gucci e Burberry. Le camicie sono delicate trine, si chiudono al collo con fiocchi di seta al posto di colletti classici e si rivestono di stampe tradizionalmente femminili, per non dire della palette. Anche i pantaloni cambiano e diventano a vita bassa, le borse si portano a mano.

Ne risulta l’immagine di un dandy contemporaneo che non ha timore di sfoggiare il proprio lato femminile, con la giusta ironia e la necessaria personalità richiesta per indossare pezzi femminili dal carattere spiccato senza lasciarsene intimidire.

tendenze-uomo-autunno-2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *