Louis Vuitton va a New York per l’ai 2017-18

Share Button

New York è al centro dell’ispirazione di Louis Vuitton per la linea uomo dedicata all’autunno inverno 2017-18. È la New York attraverso i decenni del passato recente, dagli anni Settanta agli anni Novanta del Novecento. Con frequenti incursioni negli anni Ottanta, s’intende.

L’idea alla base della collezione era raccontare la coesistenza, nello spazio della città americana, di culture, stili e spunti diversi provenienti anche da periodi cronologici differenti e fusi insieme in una efficace e scoppiettante unità piena di sfaccettature.

Sono le stesse sfaccettature che caratterizzano la personalità dell’uomo Louis Vuitton che si muove in un mondo altrettanto complesso e pieno di stimoli. Tramite il riferimento agli artisti che hanno animato la vita culturale di New York di quei decenni – Warhol, Haring e Basquiat solo i più importanti – si racconta come la sincretica capacità di questa città possa essere trasferita anche nel guardaroba.

La silhouette è rilassata, con un fitting volutamente comodo. Tagli sartoriali e materiali lussuosi si sposano a capi da lavoro, linee morbide, stile di ispirazione street. Non manca mai il tema del viaggio, naturalmente, ma qui sembra più riferirsi ad un viaggio attraverso il tempo e l’arte prima che ad uno spostamento geografico.

Foto da Vogue

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *