Il Punk Secondo Marc Jacobs

Share Button

Ci sono degli stili, strettamente legati a certi periodi storici e a complesse suggestioni culturali, che non passano mai di moda, anzi, tornano ciclicamente in auge. Un esempio di questo è lo stile punk, nato alla fine degli anni ’70 in Gran Bretagna, al quale si ispira Marc Jacobs per la sua collezione di borse ‘Resort 2007’. Jacobs dà una lettura tutta particolare dello stile in questione, mutuando uno dei suoi simboli più riconoscibili, ovvero le borchie, e trasformandolo in dettaglio fashion, aggressivo e grintoso. Lo stilista americano, inoltre, rende omaggio alle icone del rock-punk, affidando a ciascun modello un nome che rievoca volti, canzoni e chissà quant’altro.

mjdebbie.jpg

Iniziamo con il modello ‘Debbie’ (ispirato naturalmente alla cantante dei Blondie, Debbie Harry), una borsa a spalla dalla linea tondeggiante e morbida, caratterizzata da pattina con chiusura metallica, taschina frontale chiusa da zip e due file di borchie ricoperte in pelle. La borsa è disponibile nei colori ‘Turquoise’ (un bel verde-turchese quasi fluo), ‘Bisque’ (color beige freddo), ‘Chalk’ (bianco gesso) e ‘Black’ (nero).

mjnancy.jpg

‘Nancy’ è una borsina a spalla dalle forme contenute, ispirata a Nancy Spungen, sfortunata amante di Sid Vicious. Il modello ha due taschine frontali chiuse da zip, tracolla regolabile e decorazione centrale di borchie; i colori disponibili sono ‘Fluo Violet’ e ‘Bisque’.

mjsid.jpg

Anche a Sid Vicious, elemento di spicco dei Sex Pistols, è stato dedicato un modello: si tratta di una borsa dalla forma rettangolare allungata, con tracolla staccabile, tasca esterna chiusa da zip e piccole borchie dorate applicate sugli angoli. E’ stata realizzata in nero con inserti verde scuro e in nero con inserti color bronzo.

mjsiouxsie.jpg

‘Siouxsie’ è un omaggio alla eclettica front-woman dei Siouxsie & the Banshees, simbolo dell’estetica punk-new wave degli anni ’80: la borsa a lei dedicata è realizzata in vitello, ha due grandi tasche frontali, patta con chiusura metallica e tracolla regolabile, ed è disponibile solo in nero.

mjpunkhobo.jpg

‘Punk Hobo’ è un altro modello della stessa collezione: ha una tracolla formata da elementi metallici, è chiusa da pattina e ha due taschine frontali. Anche in questo caso non manca la consueta applicazione di borchie, mentre i colori disponibili sono ‘Almond’ (beige caldo) e ‘Fluo Orange’ (arancio segnaletico).

sweet-punk.jpg

Infine, ecco ‘Sweet Punk’, realizzata in morbida pelle, dalla forma rettangolare allungata, con piccoli manici decorati da borchie e lunga tracolla per essere portata a spalla. E’ un modello destinato a diventare di moda, visto che è già stato notato addosso all’attrice americana Selma Blair, che l’ha sfoggiato assieme ad un nuovo taglio di capelli, decisamente punk. ‘Sweet Punk’ è disponibile in nero e in color ghiaccio, costa 2.041 euro ed è già in vendita on-line da ‘Luisa Via Roma’.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *