Alix di 3.1 Phillip Lim

Share Button

alix-3-1-phillip-lim

Phillip Lim racconta questa borsa con una frase che risulta ironica ma anche molto significativa: “facile fare qualcosa di bello utilizzando materiali preziosi, ma con una graffetta che ci fai?” E subito la risposta: ecco la borsa nata da questo esperimento creativo che ci pare riuscitissimo.

Si tratta di una tracolla che appartiene alle linee autunno 2016 del marchio 3.1 Phillip Lim firmato dallo stilista americano. La chiusura si ispira esplicitamente alla graffetta di cui sopra che è peraltro ormai parte dell’immaginario creativo dello stilista, presente in forma di dettaglio su molte proposte di pelletteria.

La nuova borsa si chiama Alix, è piccola, compatta, in pelle nera dalla finitura lucida pur senza farsi esplicitamente di vernice. Le proporzioni essenziali, la forma quasi quadrata e la finiture glossy ne fanno un accessorio in tutto classico, non fosse per il tocco design che sovverte completamente lo status della borsetta.

Risulta moderna, originale, praticamente unica grazie ad una chiusura che sì, richiama proprio la forma e la struttura di una graffetta, di quelle che utilizziamo ogni giorno sulle nostre scrivanie per raggruppare i documenti.

Qui la graffetta si declina in dimensone maxi e ha finitura lucidissima ed effetto scultoreo, anche un po’ gioiello. La risposta alla domanda: qualcosa di bello si può creare anche utilizzando un oggetto comune, grazie alla creatività.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *