Roger Vivier in mostra al Victoria & Albert Museum

Share Button

rogervivierohmyshoes.jpg

Come si fa a tacciare di frivolezza un’ appassionata di scarpe se poi il prestigioso Victoria & Albert Museum di Londra ospita una mostra dedicata al designer innovatore Roger Vivier? The Golden age of culture: Paris and London 1947-1957′ è un omaggio in grande stile all’inventore del tacco a stiletto che dal 1954 impresse le coordinate della seduzione femminile regalando alle donne di tutto il mondo l’illusione di camminare una spanna sopra le cose terrene. E’ lui infatti a disegnare a metà degli anni ’50 un tacco realizzato in lega leggera di alluminio come quella utilizzata per i motori degli aerei, per una scarpa calzata dall’immortale Marlene Dietritch.

La mostra si presenta come un dettagliato excursus attraverso i modelli più celebri, un focus sui quelli più ammirati e scelti dalle donne più importanti del decennio in questione Josephine Baker, Jeanne Moureau, Catherine Deneuve e la Regina Elisabetta II.

Una sorta di racconto per immagini che esamina il fascino della calzatura femminile dalle proporzioni perfette ed equilibrate che accresce di prestigio la maison francese oggi appartenente al gruppo Tod’s di Diego della Valle.

Per conoscere i dettagli della mostra tenetevi aggiornate sul sito ufficiale del museo londinese.

1.00 avg. rating (0% score) - 4 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3