Le piume e le zeppe di Alexander McQueen

Share Button

sandalo-zeppa-piume-mcqueen

Le piume sono un elemento decorativo che ha sempre appassionato Alexander McQueen e tornano anche sugli accessori dell’ultima collezione. Oggi parliamo in particolare di un sandalo che fa parte delle linee autunno inverno 2016-17 della maison britannica.

Il modello, dal design inconfondibile, è realizzato artigianalmente in Italia, tutto a mano, e ha richiesto perizia per trattare le piume in modo che conservassero intatta la loro bellezza. Sono delicatissime e ricoprono quasi tutta la scarpa che per comunicare l’idea di leggerezza associata agli uccelli si svuota addirittura dei suoi volumi.

Il sandalo è issato su una struttura altissima che sembra una zeppa ma risulta quasi del tutto vuota proprio per creare il senso di leggerezza visiva in aggiunta all’uso delle piume. Queste ultime ricoprono la fascia sulle dita, la t-bar che sale in verticale, il cinturino alla caviglia e il tallone. Completamente e scegliendo il nero totale.

Nera è anche la struttura d’insieme che dona sostegno ma allo stesso tempo sembra negarlo, come se camminare su queste scarpe dovesse significare anche un po’ volare. A McQueen in persona sarebbero piaciute e sono perfettamente integrate con l’estetica della maison. Piacciono anche a noi.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3