From China With Love: Shanghai Tang A/W 2011

Share Button

From China with Love Tra i brand di lusso cinesi che stanno emergendo nel panorama Occidentale, uno dei principali e’ sicuramente Shanghai Tang.
Il brand fondato a Hong Kong da David Tang nel ‘94 e controllato dal gruppo Richemont, e’ da diversi anni che sta puntando verso l’internazionalizzazione; ne sono testimonianza i diversi negozi aperti a New York, Los Angeles e Miami.
Il lietmotiv del brand si fonda sulla giustapposizione di elementi tradizionali cinesi (dinastia Han) con la modernita’ del 21simo secolo.
From China with Love e’ il nome della nuova collezione autunno/inverno: un viaggio moderno attraverso l’antica storia cinese. Hu Bing e Lin Chiling, stelle del cinema orientale, sono i protagonisti degli scatti della nuova collezione. La citta’ proibita, il palazzo d’estate, gli antichi hutong sono la scenaggiatura perfetta per presentare una collezione tradizionale rivisitata in chiave odierna. I riferimenti all’ antica via della seta sono molteplici: disegni floreali, dragoni, colori etnici, decorazioni opulenti…tutti cenni al classico impero cinese perfettamente mischiati e abbinati alle caratteristiche della metropoli odierna.

Shanghai Tang e’ forse l’unico brand cinese al mondo capace di fondere capi per eccellenza orientali, come il Qipao o le giacche Tang, con l’eleganza, il classicismo e la semplicita’di alcuni capi italiani mantenendo pur sempre un tocco di attualita’.

6 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *