Accessori e calzature Vagabond: da quest’anno anche in Cina

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Nato durante le rivolte studentesche degli anni ‘60, Vagabond e’ uno dei piu’ straordinari esempi di forte brand identity. All’alba del suo 50ismo anniverario, il marchio di scarpe svedese, mantiente ancora intatto lo stesso spirito ribelle che ha contrassegnato il concept del brand sin dalla nascita, adattandolo con dinamismo ai trend della moda presente.
The Fashioneast ha incontrato per voi Anders Oden, CEO di Vagabond, e ne ha approfittato per fare alcune domande sui progetti futuri del marchio. Tra le novità, Vagabond, a partire dal prossimo anno, si potrà acquistare anche in Cina.

Oggi Vagabond distribuisce circa due milioni di scarpe all’anno ed e’ presente in trenta paesi. Qual e’ la chiave di questo successo?

Il controllo totale in ogni fase di produzione e distribuzione della scarpa a partire dal design per arrivare al prodotto finito. Per ogni modello ricerchiamo la perfezione nei dettagli: questo e’ il nostro metodo per comunicare direttamente al consumatore finale valori di qualita’ a giusto prezzo, principi di cui andiamo feri.

Per un monomarca come Vagabond, quanto e’ importante essere presenti nella rete vendita on-line? Si tratta di vendita diretta o siete presenti anche in negozi multi brand?  

 La distribuzione mono marca e’ cruciale per noi perche’ ci permette di mostrare l’immagine del brand a 360 gradi. Tuttavia, cerchiamo di combinare il canale monomarca (fisico e virtuale) con il concept multi brand. Questo ci permette di monitorare in modo costante la nostra crescita.

E- commerce: quali i vantaggi e gli svantaggi rispetto al tradizionale punto vendita?

Ritengo che per creare l’immagine di un brand sia necessario sia il canale tradizionale che quello virtuale. Ovviamente, il punto di vendita tradizionale ha il vantaggio di poter offrire ai consumatori una concreta esperienza: nel caso specifico di Vagabond, i clienti possono toccare con mano i materiali, i colori e i vari dettagli che virtualmente possono solo essere illustrati attraverso delle foto.

Il mercato di e-commerce in Cina si sta sviluppando molto rapidamente: pensa utilizzerete questo canale per sviluppare il vostro business in Asia? Come vi posizionerete? Continuerete a percorrere la strada del monomarca o estenderete la vostra gamma ad altre linee?

Fare scarpe e’ nel nostro DNA e restera’ per sempre il nostro core business. Tuttavia, stiamo anche contemplando la possibilita’ di estendere la nostra gamma ai “ prodotti in pelle”. Per quanto riguarda la Cina, presenteremo il nostro concept sia in punti vendita monomarca che multimarca, tradizionali e on-line.

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