aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Scarpe storiche – David Evins

Share Button

I sandali platform di Evins

Sul sito della Columbia University ho trovato la foto di questi sandali a plateau degli anni 40 disegnati da David Evins, uno dei più importanti maestri dell’arte calzaturiera del secolo scorso. Li indossava Rita Hayworth in un famoso poster di quegli anni difusissimo negli armadietti dei soldati americani. Sono in satin, con il cinturino alla caviglia e con disegni a brillantini incastonati.

Per la sua capacità di innovazione e per la raffinatezza delle sue creazioni, David Evins era stimato da dive del cinema come Ava Gardner, Grace Kelly, Judy Garland, e Marlen Dietrich

Tra i suoi modelli più famosi: la dècolletè in broccato per Audrey Hepburn in Sabrina (1963), le ciabatte con strass “Stop and Go” per Ava Gardner (1955), e gli attualissimi sandali di perle intrecciate creati nel 1959 per Grace Kelly per la quale disegnò anche le scarpe di gala a tacco basso indossate nel giorno del suo matrimonio con il principe Ranieri.

Creazioni particolarmente essenziali, senza fronzoli e decorativismi eccessivi: “Quel che importa non è aggiungere, bensì togliere”, era la sua filosofia.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply