aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Salvatore Ferragamo, il calzolaio dei sogni

Share Button

Salvatore-Ferragamo3.jpg

A nove anni realizzò il suo primo paio di scarpe per la comunione della sorellina. Cinque anni più tardi aprì la prima bottega nella casa dei genitori, nel piccolo paese di Bonito a pochi chilometri da Napoli. Nel 1914, ad appena 16 anni, emigra in America: prima a Boston e poi a Hollywood dove aprì un laboratorio per la progettazione di scarpe su misura apprezzate dalle star e dai registi famosi come DeMille e Griffith, che adottarono le sue creazioni per i primi film muti.

In pochi anni, Salvatore Ferragamo riuscì ad affermarsi come un protagonista nel mondo della moda: le dive come la Dietrich e la Garbo divennero assidue frequentatrici del suo primo importante negozio in Hollywood Boulevard per acquistare calzature fatte a mano e realizzate con materiali fuori dal comune. Creava scarpe con sete indiane, broccati cinesi e piume di colibrì; i tacchi erano disegnati con le forme a cavatappo o a piramidi capovolte.

sandali-arcobaleno.jpgPer il negozio di Firenze, aperto nel 1927, ingaggiò i più esperti artigiani dell’epoca insieme ai quali inventò la famosa zeppa di sughero che permise di creare i primi elaborati plateau realizzati negli anni 40 e 50, come il modello della foto a sinistra: uno sfarzoso sandalo arcobaleno realizzato a strati di sughero colorato. Tra i modelli di quel periodo, ricordiamo: il primo sandalo con il tacco a cuneo, la decollet� in velluto con l’intelaiatura in ottone e il sandalo con la tomaia in canapa e punta orientale all’insù.

Era interessato tanto all’estetica quanto alla comodità delle sue creazioni, tanto che si iscrisse alla University of South California per studiare anatomia. E se le scarpe femminili sono diventate oltre che belle anche comode, lo si deve in parte alla sua invenzione del supporto in acciaio inserito nella soletta.

Morì nel 1950, all’età di 62 anni, lasciando un patrimonio di oltre 300 brevetti che sono serviti a fondare una moderna azienda internazionale la cui produzione spazia dalle calzature di lusso agli accessori, fino ad una linea pret-a-porter di vestiti. Il marchio Salvatore Ferragamo è stato il primo vero “made in italy” della storia.

Alcuni modelli storici Ferragamo

modelli-storici-.gif

(Da sinistra a destra) – Sandalo di paglia con tacchi di sughero (1935); Sandalo di spago e nappe in pelle di capretto (1938)

salvatore-ferragamo-40-50.gif

(Da sinistra a destra) – Sandalo con tomaia di canapa e punta orientale (1944); D�collet� in velluto e intelaiatura in oro (1955)

Foto tratte da “Shoes” di Linda O’Keeffe

10 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply