aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

La moda che non nasce dalla strada è condannata a diventare démodé.

Share Button

street-fashion.jpg

L’industria della moda non impone un bel nulla. Raramente le sfilate delle maison hanno generato fenomeni di moda. Lo stilismo, la produzione e il conseguente balletto dei media, possono soltanto contribuire a consacrare una tendenza facendo da cassa di risonanza a modelli, gusti e stili già disponibili.

Guai se la moda provasse ad imporre trend artificialmente separati dalla realtà: essa si autodistruggerebbe sotto l’influenza della strada. Dire che la “moda siamo noi” non è un luogo comune: sono le molteplicità dei nostri stili di vita a generare le tendenze.

Negli ultimi mesi, sono venuti alla luce diversi siti e blog gestiti da cacciatori di trend che fotografano persone comuni incontrate per strada per raccontare il gusto e lo stile di luoghi diversi. In alcuni casi, sono dei veri e propri giacimenti visivi delle forme di resistenza soggettiva nei confronti dei modelli di clonazione che l’industria della moda tenta di diffondere. I volti e l’abbigliamento delle persone fotografate sono di gran lunga più interessanti dei protagonisti dei soliti “red carpet” adatti ad un pubblico che scambia facilmente le lucciole della vanagloria per le lanterne della gloria.

Foto normali, come tante. Ma perfetti per nutrire il nostro immaginario: come niente e con un paio di click, ti ritrovi a sbirciare dal tuo monitor l’abbigliamento di una studentessa di Tokyo o quello di un business man di New York. Ma senza i filtri della sofisticazione creati abilmente da truccatori e scenografi. E’ come guardare un interno da una finestra rimasta inavvertitamente aperta.

Su Coutorture ho trovato questa lista dei più interessanti blog e siti di questo genere che comprende anche l’ormai famoso The Sartorialist (da mesi, il mio blog di moda preferito) e style-arena di cui vi ho parlato qualche mese fa.

Face Hunter (Parigi)
StilinBerlin (Berlino)
Moscow Street Fashion (Mosca)
Korea Street Fashion (Corea)
Apparel Web (Shanghai)
Apparel Web (Tokyo)
Apparel Web (Londra)
Sthlmstil (Stoccolma)
Toronto Street Fashion (Toronto)

Vi consiglio di farvi un giretto perchè davanti alla naturalezza delle immagini proposte le fabbriche delle vedettes in serie si annullano completamente.

6 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply