aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Ina e il gusto dell’abbigliamento used

Share Button

ina-negozio.jpg

Fino a qualche tempo fa, nessuna andava fiera di dire alle amiche “questo capo l’ho acquistato in un negozietto dell’usato”. Una mentalità prettamente consumistica ci ha sempre inculcato come un mantra un concetto che recita più o meno “non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che nuovo”. Accadeva perciò che le assidue frequentatrici di mercatini e shop “second hand” fossero etichettate come strani esseri votati al risparmio, con orrore di quante invece, piuttosto che farsi vedere in giro con cenci usati, avrebbero preferito la tenuta adamitica.

I tempi cambiano e le abitudini pure, si riscopre il piacere di far rivivere abiti ed accessori used e non si storce più il naso se la collezione non è quella corrente. Se poi i capi in questione sono tutti firmati dai migliori designers, ma i cartellini riportano prezzi sensibilmente scontati, ecco che anche le più ritrose cedono alla tentazione.

Se avete in programma una vacanza nella Grande Mela vi segnaliamo lo shop Ina , un’istituzione per le amanti del genere. Ina, la proprietaria del negozio eponimo newyorchese, ebbe la grande intuizione di acquistare dalla HBO gli abiti che le protagoniste della serie Sex and the City avevano sfoggiato nel corso delle puntate. Immaginate le donne in delirio, disposte a pagare qualsiasi cifra pur di indossare il minidress di Sarah Jessica Parker o un paio di sandali della sua collezione Manolo Blahnik.

ina-scarpe.jpg

Il successo non tardò ad arrivare ed oggi Ina, nei suoi quattro negozi di Soho, Nolita, Men e Noho vende abiti, scarpe, borse e accessori griffati, ma usati e a prezzi decisamente convenienti. Poco importa se l’abito stile impero di Stella McCartney o la gonna ballon Marc Jacobs non li si acquista in boutique, o se la clutch bag Chanel e i sandali Christian Lacroix non sono gli ultimi fotografati sulle passerelle. D’altro canto, lo diceva anche Mademoiselle Coco Chanel che la moda è fatta per diventare fuori moda, e allora prendiamoci gusto!

ina-neg3.jpg

Foto da: thefashionbomb

7 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply