aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

2007 d.C.: Roma celebra Valentino all’Ara Pacis

Share Button

valentino.jpg

Il Tempio di Venere, il Parco dei Daini a Villa Borghese, il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, e l’Ara Pacis sono i 4 luoghi in cui Valentino ha scelto di festeggiare i 45 anni della sua maison con una esposizione di grande impatto intitolata «Valentino a Roma: 45 years of style».

Una tre giorni dedicata alla carriera del grande couturier e una mostra-retrospettiva, che resterà aperta fino al 28 ottobre, inaugurata ieri all’Ara Pacis dallo stilista, il sindaco Walter Veltroni e il Presidente del Consiglio Romano Prodi. Suggestivo l’allestimento, curato da Patrick Kinmonth e Antonio Monfreda, di una “processione pagana” di 300 abiti, bianchi e rossi, indossati da vergini vestali che hanno marciato idealmente verso l’altare della pace di Augusto. A dominare la scena, un abito lungo bianco, creato nel ’90 durante la guerra del Golfo, con la scritta “pace” ricamata in 14 lingue.

valentino-mostra-roma.jpg

Alcune delle più significative creazioni dello stilista sono state raccolte in retrospettiva cronologica allestita lungo il perimetro del Museo che si affaccia sul Tevere e visibile dai passanti. Tre queste: il primo abito rosso disegnato dallo stilista nel 1950, un ancora attuale abito corto con rose rosse di tulle del 1960 e i tailleur in fantasie militari del 1966. In rassegna anche alcuni abiti indossati dalle celebrities: da quello indossato da Farah Diba il giorno in lasciò la Persia a quello che portava Sofia Loren il giorno in cui ritirò l’Oscar alla carriera.

Momento clou della giornata, una memorabile cena di galà (che il Wall Street Journal ha definito il “galà dei galà) organizzata al Tempio di Venere, allestito per l’occasione dal Premio Oscar della scenografia Dante Ferretti, al quale hanno partecipato ben 350 vip del jet set internazionale tra i quali Sarah Jessica Parker, Eva Mendes, Uma Thurman, Mick Jagger, Claudia Schiffer ed alcuni alcuni grandi nomi della moda internazionale come Giorgio Armani, Donatella Versace, Karl Lagerfeld e Tom Ford.

7 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply