aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Idee regalo per Natale: i fashion books

Share Button

Sarà pure un luogo comune, ma è più che verificato: un libro è sempre un dono azzeccato. Specialmente se scelto tenendo conto dei gusti di chi lo riceverà. Allora perché non un libro sulla moda a chi segue con passione stili e tendenze? Siamo andate alla ricerca delle novità editoriali più interessanti del momento. Eccovi una carrellata di spunti per i vostri acquisti.

rachel zoe book

Cominciamo dal guru del momento, la stylist delle star che ha contribuito al successo dell’immagine di attrici come Mischa Barton, Lindsay Lohan e Nicole Richie. Suo il libro Style A to Zoe, ancora fresco di stampa: è uscito in Ottobre.

Coco Chanel Biografia

A proposito di icone fashion, imperdibile la monografia su Mademoiselle Coco, un classico intramontabile come le sue creazioni. In una chiave un po’ diversa: la vita prima che diventasse la signora indiscussa della moda parigina e mondiale.

quirino-conti-moda.jpg

Sulla scia dei mostri sacri della moda, che in passato faceva ancora rima con alta sartoria, le conversazioni sulla moda di Conti, con Mai il mondo saprà: indimenticabili ritratti degli indimenticati protagonisti dello stile.

Versace biografia

E a proposito di miti… impossibile non citare Il mito Versace, la prima biografia, a dieci anni dalla morte, dell’uomo che inventò il fenomeno delle top model e conquistò il mondo partendo da Reggio Calabria.

Dizionario Fashion

Senza abbandonare i libri dedicati alle grandi firme, ecco il Little Dictionary of Fashion, firmato Dior: copertina rosa e l’essenza della moda secondo il grande couturier, dalla A alla Z. Illuminante il sottotitolo: A guide to Dress Sense for Every Woman.

In Vogue Book

E non c’è storia della moda che possa considerarsi slegata dalla rivista di moda per eccellenza, Vogue, che ha ospitato sulle proprie pagine i più celebri sarti, stilisti, modelle e designer. E che racconta la propria storia attraverso un libro fotografico imperdibile. Si chiama In Vogue, e riunisce le copertine e gli scatti più celebri e i commenti degli storici direttori della testata, Anna Wintour inclusa. La prefazione all’edizione italiana è, naturalmente, di Franca Sozzani.

Moda - Antonio Mancinelli

Un excursus sulla moda meno impegnativo ma altrettanto istruttivo lo offre Mancinelli nel suo ormai celebre Moda! C’è chi giura di averlo odiato, chi di averne fatto una guida indispensabile per capire la moda senza diventarne schiavi. Per me è un punto di vista interessante da conoscere anche se non da condividere. A voi la scelta.

New Shoes book

Se cercate invece un focus sugli accessori, sarà su borse e scarpe che dovremo concentrare la ricerca. New shoes, per veri e propri maniaci della calzatura come feticcio: una raccolta di immagini, materiali e interviste ai più grandi designer di scarpe del mondo.

Scarpe Libro

Scarpe. Dal sandalo antico alla calzatura d’alta moda, con quasi 300 immagini, per seguire l’evoluzione dei costumi e le sue valenze simboliche e psicologiche attraverso le calzature che indossiamo.

The Handbag Book

Dalle scarpe alle borse, indispensabile accessorio di ogni donna, oltre che di ogni fashionista. The Handbag: an illustrated history è la guida più completa alla storia dell’accessorio principe di ogni guardaroba, collezione, sfilata.

HandBags

What every woman should know, così definisce la borsetta l’altro libro ad esse dedicato che vi proponiamo, nel sottotitolo. Il titolo è, ovviamente, Handbags. E dal momento che è impossibile esaurire i consigli sull’argomento, perché molto s’è scritto e molto ci fanno sognare le nostre amate borse, vi rimandiamo ai consigli su questa pagina di Amazon.

blackdress-book.jpg

Parlando di feticci fashion, non possiamo dimenticare il celeberrimo Black dress, caposaldo di ogni guardaroba. Un libro dedicato ne ripercorre la storia.

libro-101-cose-da-comprare.jpg

Siete tra quelli che amano organizzare e pianificare ogni cosa? Allora procuratevi la guida delle 101 cose da comprare prima di morire. Questo è il momento giusto per acquistarne una copia da regalare all’amica che invidia il vostro stile. La renderete felice.

cecla.jpg

Perché La moda rende felici, come recita il titolo di un altro libretto appena pubblicato a firma di Franco La Clela: indaga le ragioni e il linguaggio delle mode, ne circoscrive l’etica, ne indica simbolismi e simbologie. E dice una cosa che noi tutte in fondo sappiamo da sempre: la moda nasce sulle strade, dalla gente comune. E un’altra verità che lascia un po’ l’amaro in bocca ma è altrettanto vera: la moda rende felici, sì, ma solo per mezz’ora. È effimera, ma proprio per questo sempre nuova e mutevole.

glam-cheap.jpg

Lo stesso taglio ironico ma in forma di romanzo invece ha Glam cheap, una storia tragicomica su precariato e voglia di stare al passo con le tendenze dettate dalle star internazionali, arrangiandosi tra Zara e giornali di moda.

black-book-of-style.jpg

Infine, due vere bibbie per ogni fashion girl: The little Black Book of Style, uscito a Settembre e firmato Nina Garcia in collaborazione con Elle e Project Runway,

thepurplebook.jpg

e The purple Book, che raccoglie i migliori indirizzi per lo shopping online. È in vendita ancora la versione del 2006 ma con lo sconto del 50%.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply