Red Carpet Oscar 2008: verdetto negativo per lo stile delle attrici

Share Button

Marion Cotillard, Penelope Cruz, e Heidi Klum, tra le migliori. Bocciate Cate Blanchett e Diablo Cody

oscar3.jpg

Una delle edizioni più disastrose della storia della notte degli Oscar. Questa l’opinione degli esperti di moda che hanno commentato il defilé delle dive internazionali sul red carpet prima della premiazione. Molte attrici avranno anche vinto la celebre statuetta d’oro, ma si contano sulle dita di una mano quelle che hanno sfoggiato l’eleganza e glamour. A poco valgono le scuse della preannunciata pioggia o dello sciopero degli sceneggiatori (tra l’altro terminato due giorni prima delle premiazioni); in generale si è visto davvero poco stile ed originalità e non può essere un po’ d’acqua o vento a mettere a repentaglio il buon gusto di una diva.

oscar1.jpg

Look fin troppo scontati che a tratti sono sembrati anche un po’ sciatti, abiti belli ma banali, sicuramente non all’altezza della manifestazione, e pochissime le attrici che hanno saputo valorizzare i lunghi vestiti dalle firme importanti. Colpa anche del make-up quasi assente, come nel caso di Cameron Diaz che riesce a rendere scontata persino una bellissima mise rosa cipria Dior per la scarsa cura dei particolari. Pochi anche i gioielli importanti necessari per valorizzare le generose scollature o i décolleté nudi.

oscar2.jpg

Senza dubbio ha trionfato il long dress, in molti casi senza spalline e a sirena, a dispetto di ciò che si vociferava prima della premiazione quando si preannunciava un’insolita tendenza dei miniabiti. Quasi tutte le attrici più note hanno optato per un total look monocromatico: un susseguirsi di toni scuri dal nero, passando per il blu e il viola, il rosso e le tonalità del bianco e cipria.

oscar5.jpg

Non si tratta di voler sminuire le grandi firme che hanno vestito le star e gli abiti pur sempre belli, semplicemente ci si aspettava qualcosa in più da personaggi del loro calibro considerata l’importanza della serata. Piacciono Marion Cotillard, vera rivelazione della serata e migliore attrice nel film La vie en rose, che ha scelto un lungo abito a sirena di Jean Paul Gaultier e gioielli Chopard; Penelope Cruz, elegante in un abito Chanel Haute Couture disegnato per lei da Karl Lagerfeld; Jessica Alba, in un abito Marchesa e, infine, la top model Heidi Klum che ha indossato un abito rosso di John Galliano.

Tra le bocciate Diablo Cody, la scrittrice ex spogliarellista, che ha vinto l’Oscar per la sceneggiatura originale di Juno, che ha indossato un abito leopardato che qualcuno ha definito giustamente “un incrocio tra un abito da sera e un revival di Bettie Page nella jungla”.

Nelle foto: Penelope Cruz, Anne Hathaway, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Katherine Heigl, Cameron Diaz, Jessica Alba, Heidi Klum, Renee Zellweger, Cate Blanchett, Helen Mirren, Jennifer Hudson.

Foto da: Faded Youth

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply