aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

In arrivo il nuovo romanzo di Nick Hornby: “Tutto per una ragazza”

Share Button

hornby_tutto-per-una-ragazza.jpg

Vi starete chiedendo cosa ci fa un post su un libro che non abbia al centro della storia una shopaholica impenitente o una griffe di lusso. E tuttavia, già dal titolo, la protagonista indiretta del racconto è una ragazza.

Si tratta dell’ultima fatica letteraria di Nick Hornby che BuzzParadise ci ha chiesto di segnalare in anteprima a tutti gli appassionati di letture ma anche, aggiungiamo noi, di tendenze. Perché indubbiamente si tratta di uno scrittore che nel giro di pochi anni e una manciata di romanzi di successo ha segnato un trend innegabile.

Il nuovo libro, in uscita in libreria il 30 aprile per Guanda nella traduzione di Silvia Piraccini, si intitola “Tutto per una ragazza”, per quanto il titolo originale fosse “Slam”. La storia è quella di Sam e somiglia molto al più tradizionale dei romanzi di formazione, ma declinato in chiave contemporanea: ad accompagnare Sam nel suo viaggio verso l’avventura di crescere ci sono Alicia, quel genere di ragazza di cui non si può non innamorarsi, e la giovane madre single sfortunata con gli uomini; ma anche Tony, amico prezioso e in qualche modo succedaneo della figura paterna per un ragazzo che inciampa nei primi ostacoli della vita.

Per l’ex insegnante inglese, adesso prestigiosa firma della rivista Internazionale e affermato autore di grido, un altro sicuro successo. Per noi l’occasione di gustare un nuovo succulento romanzo che racconta la storia di Sam ma anche quella di tutti noi, che adolescenti siamo stati e che ci siamo confrontati con gli stessi disagi, problemi, ansie e avventure.

E in fondo quel sentimento di disagio e quell’ansia di raccontarsi restano valide anche quando l’adolescenza si conclude formalmente… lo dimostra la partecipazione quasi paterna dell’autore alle vicende del giovane Sam alle prese con il primo amore, il primo sesso, le prime delusioni.

La stampa internazionale l’ha già definito “toccante e convincente” (The Guardian). Io, che ho potuto apprezzare i primi capitoli in anteprima, concordo assolutamente.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply