aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Agyness Deyn Feeling Falling per POP magazine

Share Button

Le anticipazioni del Sun di alcuni mesi fa ci avevano fatto credere che Agyness Deyn sarebbe apparsa senza veli in un qualche servizio fotografico allora in preparazione e violato dai paparazzi. Adesso quel servizio fotografico è uscito, commissionato dalla rivista inglese POP per il numero Fall 2008, firmato dal fotografo Ryan McGinley e curato dalla stessa Katie Grand, editor e fondatrice della rivista. Protagonista ovviamente la modella, catturata mentre precipita giù dal retro di un palazzo.

Il concept è tanto semplice quanto geniale perché gioca sulla semplice associazione semantica tra collezioni Fall 2008 e il verbo to fall, cadere. Non a caso il servizio si chiama Feeling Falling. La sottile modella cade giù scomposta e qualche volta riesce a sorreggersi alle sbarre della ringhiera di una scala antincendio o rimane sospesa ad una finestra.

L’ispirazione proviene da una fotografia degli anni Cinquanta che ritrae una donna e una bambina mentre cadono nel vuoto cercando di sfuggire ad un incendio a Boston. Foto che valse il premio Pulitzer al suo autore, Stanley Forman.

Ci chiediamo se l’antecedente tragico non sia una scelta azzardata, ma la natura trasgressiva della rivista in qualche modo ne giustifica la re-interpretazione. Ma ci chiediamo anche se gli scatti nature che ci aveva mostrato il Sun non siano stati giudicati troppo audaci – dal momento che in una sola immagine Agyness appare svestita – o se non si sia trattato solo di malizia dei paparazzi che hanno pubblicato proprio le immagini di prova di quell’unico scatto.

Foto da Fashionologie

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply