Il calendario Lavazza 2009 firmato da Annie Leibovitz

Share Button

In tutto il mondo, quando si parla di caffè espresso, la prima associazione geografica che viene in mente è col Bel Paese. Perchè non affiancare questa immagine tutta italiana ad altri leitmotiv nazionali, come la pastasciutta, l’uomo vitruviano, e le più grandi scenografie storiche delle città d’arte? E’ questa l’idea venuta in mente ai creativi della Lavazza, che hanno così affidato ad una delle fotografe di moda per eccellenza, Annie Leibovitz, la realizzazione di un coloratissimo calendario 2009.

Gli scatti costituiscono un omaggio ad alcuni momenti cruciali della storia e dell’arte italiani: le rovine del Colosseo ospitano una novella Rea Silvia, la Fontana di Trevi fa da sfondo e da piscina ad una donna un po’ Anita Ekberg un po’ Venere, una modella si adagia su un enorme piatto di spaghetti. Motivo ricorrente di ogni mese la tazzina da caffè, che sia in mano alla modella o sottoforma di maschera. Sicuramente studiato per il mercato estero, soddisfa in pieno l’obiettivo di un omaggio accorato all’italianità, senza tuttavia cadere più di tanto nello stereotipo del “mandolino, pizza e baffi neri” …se non altro perchè l’unico uomo presente negli scatti è ben rasato!

Protagoniste cinque top model italiane: Eva Riccobono, Elettra Rossellini Wiedemann, Alessia Piovan, Gilda Sansone e Kate Ballo. Altre immagini del calendario su lavazza2009.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply