Tendenze Estate 2009: l’Etnico Style

Share Button

Moda Estate 2009

Le passerelle della moda femminile per la primavera-estate ce l’hanno ampiamente anticipata ma, ora che non siamo troppo lontani dalla bella stagione, è bene iniziare ad trattare quella che sarà una delle tendenze più dilaganti dell’estate 2009 che ci vorrà vestite come moderne regine d’Africa. In versione colonico-chic, come Karen Blixen nel romanzo “La mia Africa”, o negli accesi colori dell’Africa nera, la moda celebrerà questo affascinante, tormentato continente che da sempre ispira suggestive collezioni e tributi spesso mainconici (un nome su tutti: Yves Sain-Laurent). Nella pagina successiva alcune nostre proposte.

Top Mila Shon

Proponiamo qualche pezzo per aggiorn are i nostri armadi, partendo da un top multicolor di Mila Schön in pura seta, senza spalline, con annodatura sul retro. Un classico estivo, ideale con un paio di jeans o un pantalone bianco, in vendita su Forzieri.com a 138$.

Top Chloè fantasia

Un’ altra soluzione, economicamente più impegnativa, potrebbe essere il top multifantasia della linea See by Chloé, con fascia nera sul seno e spalline spesse che terminano in due vezzosi fiocchi. Disponibile sul sito dei magazzini Neiman Marcus al prezzo di 445 $.

Abito etnico firmato Marni

Per chi fosse invitata ad un cocktail e non volesse scervellarsi alla ricerca del giusto accostamento, potrebbe rivelarsi ideale l’abito coloratissimo firmato Marni, a sacco, con tasche sul davanti. Il particolare della zip posteriore, che può lasciare perplessi, è comunque interessante, trattandosi d una grossa cerniera da jeans. Su Yoox.com a 388 euro.

Borsa bauletto Biasia

Da amante delle borse, ho trovato assolutamente fantastico il bauletto “Terry” di Francesco Biasia, in cavallino stampato, che riprende le geometrie delle aride terre africane. Si tratta del particolare che può fare la differenza soprattutto se abbinato ad un abbigliamento semplice e a tinta unita. In vendita sul sito Forzieri.com a 510$.

Sandalo Sam Edelman

Nell’ immaginario collettivo, la scarpa d’ ispirazione africana per eccellenza è il sandalo a listini, spesso impreziosito da particolari in osso o in pietre dure. Seguiamo questa associazione proponendovi un modello di Sam Edelman, in ecopelle pitone argentato e decori a bottone in legno. Il cinturino ala caviglia rende questa creazione un po’ sandalo tradizionale, un po’ gladiator (ebbene sì, ancora gladiator…). Il loro prezzo non è eccessivo: costano 88,95 $ e li potete acquistare sul sito Endless.com.

Collana in oro

Infine, non potremmo parlarvi di ispirazione africana senza portarvi a mo’ di esempio un monile: si discosta dai prodotti “etnici” così come li conosciamo in Europa questa collana in oro, appartenente alla nuova collezione del designer di origini egiziane Ben Amun, ornata di ventitre dischi di varie dimensioni che riportano nel loro centro un’ incisione. Disponibile anche in argento, la trovate sul sito IntermixOnline.com a 228,31 euro.

Nella foto in alto: modelli di Gucci, RalphLauren, Vivienne Westwood

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply