New York Fashion Week autunno/inverno 2010-11: Rodarte

Share Button

Rodarte autunno inverno 2010-11

Definire mix and match la sfilata di Rodarte è riduttivo e al tempo stesso ridondante, perché c’è, sì, mescolanza di pattern, decorazioni, materiali e modelli stridenti e accostati per giustapposizione, ma c’è anche la solita ricerca di forma e materia che ha reso celebri le collezioni delle sorelle Mulleavy e che costituisce la cifra stilista peculiare delle due stiliste.

Rodarte autunno inverno 2010-11

L’ispirazione, precisano, viene dal Texas da dove sono partite alla ricerca di rotte fortemente intrise di cultura giù fino al Messico. Ogni ispirazione emerge nella collezione, giocata tra artigianato e tocchi naif, patchwork e fiori di chiffon, pizzi vintage e lavorazioni a ragnatela – per le quali hanno una vera predilezione com’è risultato evidente dalle precedenti stagioni.

Forse non hanno raggiunto le vette delle scorse collezioni, ma le sorelle Mulleavy hanno sempre un chiaro piano di ciò che presentano in passerella. Lontano da qualunque idea di look quotidiano, certo, ma al tempo stesso visionario e divertente come solo Rodarte sa fare. Anche lo spettacolo ne ha giovato: la passerella era cosparsa di confetti e introdotta da una scultura di candele accese. Le scarpe tutte di Kirkwood, il che fa spettacolo anche da sé.

Rodarte Nicholas Kirkwood

Foto da Style.com

1 Comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply