aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

L’Amour Fou: un documentario su YSL

Share Button

L'Amour Fou Yves Saint Laurent

Sembrano non volersi arrestare mai gli eventi celebrativi organizzati per ricordare Yves Saint Laurent, scomparso due anni fa e mai dimenticato, perché indimenticabile. L’ultimo progetto che ne celebra la grandezza ma anche gli aspetti più intimi è un documentario diretto da Pierre Thoretton e presentato al Toronto Film Festival. Si chiama L’Amour Fou.

Non si concentra sulla carriera, le luci, le stelle che hanno punteggiato il cielo della vita dell’artista, ma sulla persona e sul rapporto a due con Pierre Bergé, cui l’ha legato un rapporto di cinquant’anni e che adesso si occupa – ogni volta che può – di raccontare quanto può.

Originariamente il progetto, ha detto il regista, voleva solo mostrare gli interni delle dimore abitate dai due personaggi ma si è accorto ben presto che l’interiorità che meritava di essere narrata era un’altra. L’ha aiutato nell’impresa la sua amicizia personale con Bergé, conosciuto per via della sua relazione con Chiara Mastroianni, figlia di Catherine Deneuve che fu per molti anni diva prediletta da YSL.

Via WWD

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply