100 fashion icon secondo il Time

Share Button

Comincia dal 1923, anni in cui uscì la prima edizione della rivista, la classifica delle 100 fashion icon più influenti di tutti i tempi pubblicata dal Time che include stilisti e fotografi, personaggi celebri che hanno ispirato e interpretato la moda ma anche modelle e personalità che hanno lasciato un’impronta propria sullo stile di un’epoca.

Non mancano i nomi della moda italiana che il mondo non perde mai occasione di celebrare. Compaiono così in classifica Armani e Valentino, Versace e Dolce e Gabbana. Non possono mancare i grandi nomi della moda francese, da Coco Chanel a Dior e YSL.

Anche Tom Ford, che trasformò Gucci in un marchio dall’esplosiva sensualità, conquista un posto di riguardo. E persino John Galliano, bistrattato ed espulso dal jet set del mondo della moda dopo le sue recenti vicende giudiziarie, non può essere dimenticato. Non mancano neanche Azzedine Alaia e Hussein Chalayan, innovatori e sperimentalisti.

Per non parlare di Karl Lagerfeld, vero vulcano creativo, e l’enfant terrible Marc Jacobs, il genio oscuro di Alexander McQueen, la signora della moda Elsa Schiaparelli, l’inventore dei jeans Levi Strauss, l’impareggiabile Miuccia Prada e le supermodel più ambite, come Cindy Crawford, Kate Moss, Gisele Bundchen e l’intramontabile Twiggy.

Della classifica fanno parte anche nomi che con la moda hanno poco a che fare, almeno direttamente, ma che indubbiamente hanno contribuito a segnare un’epoca. Un nome su tutti? I Beatles. Ma anche Josephine Baker, Zelda Fitzgerald, Madonna, Grace Kelly, Jaqueline Kennedy. La lista completa si trova qui.

Via Styleite – In foto Cristobal Balenciaga e Pierre Cardin

4 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply