aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Salvatore Ferragamo Resort 2013

Share Button

Salvatore Ferragamo, per mano di Massimiliano Giornetti e con l’inattesa partecipazione di Leonardo da Vinci, porta in scena al Louvre la nuova collezione Resort 2013 con una sfilata che solo in apparenza sembra monocorde, tutta giocata sulle tonalità neutre, ma che rivela un’ispirazione eccellente. Proviene appunto da Leonardo da Vinci, in particolare dall’incompiuto La Vergine e Sant’Anna.

Ispirandosi ai disegni preparatori dell’insuperato genio italiano, tutta la collezione offre un tributo all’arte e al tempio dell’arte stesso, che fa da sfondo alla sfilata. L’attenzione del designer si appunta tutta sull’artigianalità dei capi, che definisce “slow fashion” prendendo a prestito la terminologia affermatasi nel campo della ristorazione negli ultimi anni.

Ogni dettaglio è lavorato a mano, dal pizzo al crochet, dai trafori sulla pelle alle applicazioni di dettagli metallici o frange. Tutto prende forma senza discostarsi da una palette di base che ama le tonalità del cipria, del sabbia, del grigio più chiaro. La modernità delle linee, dice il designer, si sposa alla tradizione dell’artigianato. Senza l’interferenza del colore, aggiungiamo noi.

Foto da Style.com

4 Comments

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply