Sullo sfondo le mille luci di New York e in passerella uno stile che dimostra quanto la città americana che ospita le sfilate di questa settimana costituisca ancora e sempre l’ispirazione di Donna Karan. La skyline notturna è il setting ideale per la collezione autunno inverno 2015-16 che ancora una volta chiama la città come complice, spunto, sfondo e al tempo stesso protagonista.
Come New York, anche questa collezione è un meltin’ pot, fermo restando il punto di partenza che unifica tutti gli spunti diversi. Ecco dunque silhouette segnate accanto a forme più morbide e fluide, modelli cocoon e abiti che seguono la linea naturale del corpo femminile, sottile e longilineo. A cinture obi e drappeggi effetto origami si accosta l’opulenza del broccato e un glamour di sapore multiculturale.
Anche i modelli sono molto variegati, dall’abito da sera alla giacca di gusto maschile, dal cappotto ricco di decori all’essenzialità di un capo minimale come un tubino nero. Ogni pezzo però riceve dagli altri qualcosa: un prestito, un riverbero, un dettaglio che ridefinisce i ruoli e rende tutto interdipendente dall’altro. Coerenza è la parola chiave, anche e soprattutto in un coacervo di suggestioni diverse. È New York, baby.
Foto da Style.com
You must be logged in to post a comment Login