I gioielli Elsa Peretti per Tiffany

Share Button

tiffany elsa peretti

Tiffany collabora con Elsa Peretti ormai da molti decenni, era il 1974 quando la designer iniziò a firmare linee esclusive per la maison gioielliera americana. Quel sodalizio è ancora ben stretto e assai prolifico, come dimostra l’ultima collezione.

La linea più recente riprende uno dei pezzi classici che Elsa Peretti ha firmato per Tiffany, il Bean, cioè il fagiolo dalle forme essenziali e declinate in metalli preziosi satinati. Diventa ciondolo e orecchino, ha forma ergonomica ed è piacevole da toccare e tenere in mano, per un’esperienza tattile oltre che visiva.

tiffany elsa peretti 2015

Un’altra bella creazione si chiama Diamonds By The Yard e la Peretti in prima persona ne spiega l’sipirazione: “la personalità di un piccolissimo diamante è molto forte” e quindi non ha bisogno di una montatura importante per spiccare. Ecco perché questa linea si limita a montarli in semplici cerchietti d’oro bianco, su catenelle di varia lunghezza.

Le linee Starfish e Teardrop infine prendono le mosse da un’ispirazione che proviene dal mondo della natura, dalle forme semplici degli organismi viventi, siano essi animali o vegetali, financo atmosferiche.

tiffany peretti

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply