aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Una mostra sulla contessa Greffulhe a Parigi

Share Button

mostra contessa greffulhe parigi

Parigi rende omaggio alla contessa Elisabeth Greffulhe, dama dell’alta società francese a cui Marcel Proust si ispirò per il personaggio della sua duchessa di Guermantes. Fu un simbolo di raffinatezza e personalità femminile dalla Belle Epoque fino agli anni Trenta del Novecento e con il suo stile scrisse la storia del costume.

Il museo della moda al Palais Galliera di Parigi le rende omaggio con una mostra inaugurata il 7 Novembre e aperta fino al prossimo 20 Marzo. Chi si interessa di storia della moda o chi è affascinato dalle figure femminili del secolo scorso non potrà perdere questo appuntamento se ha in previsione un viaggio nella capitale francese.

La mostra si intitola La Mode Retrouvée ed espone il guardaroba della gran dama parigina che seppe, con la sua grande personalità, riunire intorno a sé uno dei salotti più ambiti dell’epoca. Era capace di conversare con acume, suonare il piano e la chitarra, scegliere con gusto e audacia i suoi abiti.

Frequentava gli scrittori e aveva familiarità con stilisti come Worth, Fortuny, Lanvin e Babani che firmarono alcuni dei suoi abiti più strepitosi, spesso pezzi unici che adesso per la prima volta si potranno ammirare da vicino. Insieme agli abiti sono esposti anche kimono ricamati, ventagli decorati e scarpe, oltre ad una ricca scelta di fotografie d’epoca, ritratti e filmati in bianco e nero che mostano la contessa nelle occasioni mondane del tuo tempo.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply