NYFW ai 2016-17: Oscar de la Renta

Share Button

nyfw-ai-2016-17-oscar-de-la-renta

Peter Copping ha parlato del desiderio di raccontare la modernità e il minimalismo americani con la nuova collezione di Oscar de la Renta per l’autunno inverno 2016-17 che è stata presentata alla New York Fashion Week.

Modernità che si contrappone alla tradizione ma non la scavalca, crea piuttosto un confronto. Ed è quello che ha sempre fatto Oscar de la Renta e che fa anche Copping sin da quando è arrivato alla guida della maison poche stagioni fa, dopo la scomparsa dello stilista fondatore della casa di moda.

Sin da subito il designer succeduto al grande fondatore si è dedicato allo studio della storia e degli archivi della maison e ha appreso un fatto storico accaduto nel 1973 nel castello di Versailles. Si è trattato di un grande evento organizzato per raccogliere fondi destinati al restauro del palazzo e intitolato The Battle of Versailles Fashion Show: 5 stiliti francesi e 5 americani a darsi battaglia a suon di stile.

A quell’evento, cui partecipò anche Oscar de la Renta, si fa riferimento su questa passerella. Ecco dunque tessuti ispirati a broccati del diciottesimo secolo ma uniti a stoffe più tecnologiche e sportive; ecco gonne da ballo con bustini senza spalline in lana stretch che sembrano costumi da bagno; ecco infine sete e damaschi accostati alla pelle.

Foto da Style.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply