Il museo virtuale di Luisa Spagnoli

Share Button

luisa-spagnoli-museo-virtuale

Ben 120 anni di storia e un museo virtuale per celebrarli: così Luisa Spagnoli festeggia un compleanno importante. Per raccontare un lungo viaggio che ha coperto più di un secolo la maison ha scelto di ripercorrere la lunga storia della casa di moda italiana.

Si narra, nel contempo, come si è evoluto il costume dall’inizio del Novecento ad oggi. Il titolo del museo virtuale, visibile sul sito della maison, è “Luisa Spagnoli: uno stile dentro lo stile.”

“Non è la storia della maison – dicono da casa Spagnoli – ma la storia del costume in cui gli abiti diventano stoffe del tempo. MODA “maniera, tono, tempo, ritmo” FOGGIA “forma, figura, guida, modo di essere” COSTUME “usanza, consuetudine”

Con questa parole si sintetizza il senso e lo scopo di una scelta museale interattiva diversa dal solito. Anziché una esposizione di abiti in un museo, un racconto digitale che può servirsi dei molti strumenti delle nuove tecnologie per accompagnarci in un viaggio sorprendente.

Il percorso parte dalla nascita del brand per ripercorrere tutta la sua evoluzione raccontando i cambiamenti del guardaroba femminile dal Novecento al nuovo secolo che stiamo tuttora vivendo e con la moda interpretando.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply