All’asta gli oggetti personali di Marilyn Monroe

Share Button

asta-marilyn

Il prossimo Novembre, e precisamente nei giorni 19 e 20 del mese autunnale, la casa d’aste Julien’s Auction batterà a Los Angeles una selezione di oggetti personali appartenuti a Marilyn Monroe. Si tratta soprattutto di accessori ma anche di oggetto d’uso quotidiano quali make-up o un vecchio libretto per assegni del 1962, firmato dall’attrice.

asta-marilyn-04

Sono diversi gli oggetti curiosi che compongono il lotto messo all’asta, tra cui ciò che l’intramontabile Marilyn teneva sul proprio comodino. Ci sono i tappi per le orecchie per non sentire i rumori dei vicini, una scatola di cerini del nightclub Maisonette all’hotel St. Regis di New York, un piegaciglia e ciglia finte, un pettine dorato e forcine, un ombretto lilla, un pennello per le labbra, una parrucca bionda.

asta-marilyn-01

Ci sono però anche oggetti più preziosi come un orologio in diamanti e platino e alcuni gioielli di scena. Tra gli altri oggetti che potranno accaparrarsi gli acquirenti interessati al culto dell’attrice figurano l’abito di paillettes di Gli uomini preferiscono le bionde e gli orecchini di strass di Come sposare un milionario.

asta-marilyn-02

Prima di essere battuta all’asta la collezione girerà il mondo e sarà esposta in mostra. Tra le tappe Londra, al Design Centre Chelsea Harbour, e l’Irlanda, al Newbridge Museum of Style Icons. Parte della collezione proviene dalla raccolta della famiglia di Lee Strasberg, che fu insegnante di recitazione di Marilyn. Altri oggetti provengono dalle proprietà del collezionista David Gainsborough-Roberts.

asta-marilyn-03

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply