Viktor and Rolf Haute Couture Fall 2016

Share Button

viktor-rolf-couture-fall-2016

Nuvole di tulle e cascate di ruches giganti ricoprono la passerella di Haute Couture Fall 2016 di Viktor and Rolf. I due stilisti che hanno scelto di dedicarsi esclusivamente all’alta moda sfruttano le potenzialità di una collezione sartoriale per giocare con l’immaginazione.

Un’immaginazione potente, piena di sviluppi, che tuttavia affonda le radici nella creatività esplosiva ma dominata da tematiche ricorrenti dei due designer. Le ruches, le sovrapposizioni, gli elementi pop coniugati alla cura del taglio sono onnipresenti sulle passerelle di Viktor and Rolf.

Qui ogni capo gioca con l’alternanza tra tecniche di lavorazione tradizionali, artigianali e manuali, e materiali spesso innovativi, addirittura ingegneristici. A farsi notare tuttavia è sempre il tulle, protagonista quasi assoluto.

Le silhouette sono drammatiche, talvolta esagerate, difficili da immaginare al di là della passerella ma dal colpo d’occhio magnifico. Molti abiti giocano con proporzioni e asimmetrie e si costruiscono sulla base di una quasi infinita sovrapposizione di strati di tessuti a cui si aggiungono bottoni e applicazioni metalliche.

Foto da Vogue

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply