PFW ai 2017-18: Rodarte

Share Button

Non una sfilata ma una presentazione per Laura e Kate Mulleavy che lanciano la linea Rodarte per l’autunno inverno 2017-18. La maison americana, che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi dieci anni, si è spostata a Parigi già in Gennaio.

C’è tutto l’immaginario tipico della casa di moda dalla creatività non convenzionale che miscela spunti contemporanei e un tocco di magia proveniente dalle fiabe. Anche qui prende vita la medesima alchimia.

La collezione è ispirata al romanzo degli anni Cinquanta “La tela di Carlotta” e i tessuti e le lavorazioni ad effetto ragnatela rimandano immediatamente a questo riferimento letterario. Ma c’è di più.

C’è per esempio la fantasia delle stiliste che da sempre eccellono nella lavorazione della maglieria, resa più che mai non convenzionale, destrutturata, reinventata. In qualche caso viene persino svuotata quasi del tutto di materia e lavorata in combinazione con delicatissimo chiffon, trasformata in ricamo o associata al pizzo e a cascete di ruches.

Foto da Vogue

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply