Vivienne Westwood Off the Stage in mostra a Torino

Share Button

È in arrivo tra pochissimi giorni a Torino una mostra che interesserà tutti gli appassionati dello stile creativo di Vivienne Westwood, signora indiscussa del punk e stilista tra le più rappresentative degli ultimi decenni.

L’esposizione, che prenderà vita negli spazi di Studio Comodo64 dall’8 Dicembre, è sì una retrospettiva ma anche molto di più. Racconta infatti lo stile di Vivienne Westwood attraverso tutto quello che precede una sfilata, la fase creativa, la febbrile preparazione, lo spettacolo vero e proprio vissuto dietro le quinte.

Non è un caso se la mostra si intitola Vivienne Westwood Off the Stage e vuole mettere a nudo il processo creativo stesso. Ogni parte della mostra contribuirà infatti a costruire un ritratto dell’artista tramite immagini, bozzetti, foto, video e tessuti.

L’idea per una volta è quella di mostrare il caos creativo che si cela dietro le quinte, senza dare un ordine né cronologico né tematico, come ogni mostra tende a fare. Da questo contesto caotico e altamente creativo emergerà da sé l’immagine della stilista.

La fase di creazione di una collezione, la ricerca dell’ispirazione e la realizzazione degli abiti lasceranno il posto al casting per la sfilata, al fitting delle modelle, allo styling con accessori e abbinamenti che saranno portati in passerella, inclusi hairstyling e make-up, fino all’attesa un attimo prima di entrare sul catwalk.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply