Dior Couture Fall 2018

Share Button

Maria Grazia Chiuri ha intrapreso una direzione precisa guidando la maison Dior dalla primavera 2017 all’attuale collectione di Haute Couture Fall 2018. Una direzione che giunge a maturo compimento con questa linea che dimostra le capacità sartoriali della stilista unite magicamente all’eredità della maison.

I pezzi della collezione rifiutano gli eccessi a cui ci aveva abituato John Galliano e optano per un approccio più serio, scultoreo, accuratamente costruito, spesso proprio strutturato. La palette è altrettanto semplice ma d’effetto: blu navy, rosa cipria o nudo, verde chiaro e varie sfumature essenziali.

Anche i tessuti sono ricercati, dal cashmere double face al crepe di seta passando per la duchesse opaca. Nonostante l’essenzialità generale c’è posto per lavorazioni preziose, dalle perline di legno ai ricami, dai nastri al macramé. E ovviamente c’è anche un tocco di plissé.

La donna couture di Dior è consapevole della bellezza di un taglio prezioso e fatto a mano e non intende stupire con effetti speciali che rischiano di apparire eccessivi. Si serve invece dell’essenza stessa della sartorialità, per un glamour senza tempo.

Foto da Vogue

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply