Dior celebra 70 anni con una mostra couture

Share Button

Dior celebra la sua storia con una spettacolare esposizione al Denver Art Museum di Parigi: si intitola “Dior: From Paris to the World” e festeggia i 70 anni della casa di moda francese. Mettete in agenda un salto in città, la mostra rimane aperta fino a Marzo 2019.

Si tratta di una retrospettiva dedicata complemente alla Haute Couture. In totale sono esposti 180 pezzi tra capi di alta moda, bozzetti, fotografie, video storici. A ciò si aggiungono oltre 200 accessori e oggetti collegati alle collezioni, inclusi profumi e prodotti di bellezza.

L’allestimento della mostra è firmato dall’architetto Shohei Shigematsu che ha pensato alla struttura di un labirinto curvilineo che riproduce le stesse curve che per Dior erano simbolo di femminilità. Si articola su 15 spazi che viaggiano nel tempo e nella geografia, dall’Europa all’Asia, dall’America all’Africa. Tutti i paesi che nel tempo sono stati esplorati dal designer e dai suoi successori.

Non mancano gli omaggi alle stelle che hanno legato il proprio destino stilistico alla maison, da Marilyn Monroe a Natalie Portman. I pezzi più belli? Quelli di Yves Saint Laurent e di Marc Bohan, qualche capo stravagante di Gianfranco Ferrè, le follie di John Galliano, l’ispirazione giapponese di Raf Simons, il tocco femminista di Maria Grazia Chiuri.

Alla mostra si accompagnano anche opere d’arte, da Monet a Pollock, che ripercorrono insieme alla moda 70 anni di creatività, arte e lusso. Non resta che prenotare un biglietto per volare a Parigi e godersi tanta meraviglia.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply