Haute Couture Spring 2019: Alberta Ferretti

Share Button

L’inconfondibile tono chic ed elegante di Alberta Ferretti emerge immancabilmente dall’ultima collezione Haute Couture Spring 2019 della maison italiana. Ma compare anche una nuova evoluzione, costante quanto decisa.

La silhouette è essenziale e controllata ma in luogo del consueto svolgersi di uno stile etereo e diafano vi cresce sopra una nuova struttura, più architettonica, dalle linee più nette e scultoree. Un’evoluzione che ci piace da matti.

La sensualità, la leggerezza, la freschezza che caratterizzano sempre le linee di Alberta Ferretti non mancano, non vi si rinuncia in nessun caso. Si ritrovano negli abiti a balze, nella immaterialità di alcuni tessuti, nella scelta della palette e delle finiture luminose.

Eppure si avverte con chiarezza una nuova direzione, specialmente nella costruzione di abiti con una allure più scultorea che mai, con panneggi e asimmetrie quasi rigide a creare spirali, sospensioni, inversioni di rotta nella linea di una gonna, di una manica. Tutto assume un tono più drammatico ma mai meno femminile.

Foto da Vogue

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply