Zara lancia la linea sostenibile Care for Water

Share Button

Ha già annunciato che entro il 2025 tutta la sua produzione sarà sostenibile ma Zara vuole fare ancora di più iniziando a impegnarsi da subito nella salvaguardia dell’ambiente. L’ultima notizia riguarda una nuova collaborazione con Water.org.

Il brand spagnolo lancia la collezione Care for Water realizzata in cotone organico. L’iniziativa intende creare un impatto positivo sulle comunità agricole che coltivano cotone organico e al tempo stesso realizzare una serie di capi prodotti con materiali e tecnologie sostenibili che riducono il consumo di acqua e preservano le fonti di acqua dolce.

Zara ha firmato la sua collaborazione con Water.org già dal 2015, per la verità. Il progetto dunque non è del tutto nuovo ma la collezione in arrivo lo è eccome e sarà tutta da scoprire. Ad un design essenziale, com’è essenziale la palette, si sposano materiali organici, processi di produzione sostenibili e un tocco quasi architettonico che rende tutto molto gustoso anche per lo sguardo.

Attraverso questa collezione si intende non solo sensibilizzare sull’argomento ma anche creare un sistema di microcredito per gli agricoltori di cotone organico che fanno parte del programma Organic Cotton Accelerator in India.

Ciascun capo è realizzato dunque con cotone organico coltivato senza fertilizzanti e pesticidi con un processo di produzione che rispetta le acque. Inoltre tramite il sistema Zero Liquid Discharge le fabbriche sono in grado di recuperare e riciclare l’acqua utilizzata diminuendone il consumo.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply