aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Finalmente si può vedere il documentario The Last Collections su YSL

Share Button

Il documentario sugli ultimi anni di Yves Saint Laurent, leggendario designer e fondatore della maison francese, esce finalmente 18 anni dopo essere stato girato. Pierre Bergé, socio e compagno dello stilista, ne aveva proibito la distribuzione per quasi vent’anni.

Era il 1998 quando Olivier Meyrou ebbe l’occasione di girare un documentario sul celebre designer. Pur senza sapere alcunché di moda, il regista sapeva bene che YSL era una figura mitica del mondo fashion e voleva raccontarne il lato più umano dietro al genio creativo.

Fu stato proprio Pierre Bergé a commissionare il lavoro che per tre anni ha tenuto impegnato il regista nel documentare giorno per giorno la vita in atelier su Avenida Marceau a Parigi assistendo da vicino alla nascita delle ultime collezioni dello stilista, alla sfilata celebrativa per i primi 40 anni di storia della maison, al premio CFDA ricevuto nel 1999.

Nel 2001 il film era finito, un anno prima che lo stilista si ritirasse dalle scene. Ma la distribuzione venne vietata. Per non meglio specificate divergenze tra Bergé e il regista. Adesso, 9 anni dopo la morte dello stilista e due anni dopo la scomparsa di Bergé, The Last Collections è pronto per essere visto da tutti colori che desiderano gettare uno sguardo sul modo in cui lavorava il genio.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply