aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Haute Couture Fall 2021: Balenciaga

Share Button

Negli spazi di Balenciaga su Avenue Georges V numero 10 prende vita una collezione couture che lascia di stucco. Demna Gvasalia ha presentato una linea rivoluzionaria che guarda agli archivi della maison e alla rivoluzione sartoriale di Cristobal Balenciaga ma al tempo stesso aggiunge il suo tocco inconfondibilmente unico.

Da quando lo stilista alla direzione di Balenciaga fondò Vetements nel 2014 il suo obiettivo è sempre stato quello di superare tutti i codici per creare un modo di vestirsi più autentico, sopra le righe, senza conformarsi alle mode dominanti. Sembra che quella potenza creativa sia stata traslata tutta in casa Balenciaga e abbia saputo sposarsi benissimo al dna della maison.

È stato vero sin dai suoi esordi alla guida della casa di moda ma è ancora più vero nel caso di questa collezione. Non è stato facile, ha spiegato, trovare il giusto equilibrio tra l’approccio architettonico tipico di Balenciaga, la sua storia e una visione creativa personale. Ma ci sembra che quell’equilibrio alla fine sia stato trovato, eccome.

La collezione è meravigliosamente originale, con un approccio che rifiuta la bellezza convenzionale, standardizzata, che al designer non è mai piaciuta. D’altronde i modelli di Balenciaga all’inizio venivano definiti esplicitamente brutti. Onde poi diventare iconici. Stesso destino spetterà a quelli di Gvasalia?

Foto da Vogue

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply