MFW pe 2022: Alberta Ferretti

Share Button

Farfalle intagliate che sono corpetti, ali costruite con pannelli di sete eteree oppure dipinte sulle lunghissime gonne degli abiti. E poi tinte vivide, le stesse che colorano i leggiadri insetti da cui l’intera linea trae la sua ispirazione.

Parliamo della collezione primavera estate 2022 di Alberta Ferretti che sceglie la farfalla come simbolo di rinascita dopo un lungo periodo di ritiro nel bozzolo. Come tutti noi. Al centro della scena ci sono senz’altro gli abiti lunghi e svolazzanti ma il concetto di rinascita appare in ogni declinazione: pantaloni cargo, tutine corte, persino jeans, shorts e maglioni traforati.

La palette trascorre dal beige alle tinte più accese, anch’essa richiamando il processo di trasformazione. E la femminilità tipica di Alberta Ferretti è sempre al centro della scena, anche quando si porta un paio di pantaloni ampi, ma combinati a una blusa con frange lunghe fino al suolo.

Dove la farfalla non appare esplicitamente, si ritrova nella leggerezza dei tessuti e nella ricerca dei volumi che tramite cut out costruiscono accenni a forme che ricordano ancora una volta le ali. Siamo pronte a spiccare il volo dopo tanto stare.

Foto da Vogue

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply